EX Parco di Poggio Valicaia
 
 
BANDO DI SANGUE
Dopo 20 anni di fedeltà a questo luogo meraviglioso abbiamo deciso come Associazione Il Labirinto, di non partecipare all’ultimo bando per la gestione del Parco. IL Comune ci chiedeva di alterare profondamente quello che abbiamo costruito con passione e pazienza in tutti questi anni; chi chiedeva di assumersi tutte le responsabilità, di ridurre l’orario di apertura al pubblico drasticamente, di sminuire qualsiasi proposta culturale e di guadagnare (si fa per dire) molto molto meno. Lasciamo un’area che vale 150.000€ in più rispetto al passato grazie al progetto Trasformativa, ma la lasciamo a un’amministrazione che nella sua rappresentanza politica non sa e non vuole dare valore alle proprie risorse, che non sa quale siano i risultati dei bandi che pubblica perché non ne ha competenza e tutela, che li gestisce attraverso i propri tecnici che invece lavorano per eliminare qualsiasi responsabilità a qualsiasi prezzo e li affida a consorzi che non hanno interesse al bene pubblico ma solo al proprio tornaconto. E’ una valutazione amara ma reale. Per noi i Parchi restano luoghi dove la natura è protagonista e non l’uomo. 
Noi non siamo più i responsabili del Parco e di ciò che in esso accade, orari e regolamenti compresi, quindi non rivolgetevi a noi per le eventuali lamentele ma in Comune! 
Da parte nostra continueremo a cercare occasioni per creare la magia e la meraviglia, per ricostruire e tutelare la bellezza, il rapporto con madre terra anche attraverso i Centri estivi, le serate pubbliche, le varie iniziative; solo lo faremo in altro luogo utilizzando anche questo canale. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno frequentato e sostenuto in questa grande avventura e Vi invito a continuare a vigilare, segnalare, criticare la gestione del nuovo parco perché possa continuare ad essere un bene pubblico. Buona sorte e buona vita a tutti Voi!

Per informazioni:

 infoparco@poggiovalicaia.it

oppure visitando il nostro blog:

"http://poggiovalicaia.wordpress.com/"

siamo anche su facebook www.facebook.com/ParcodiPoggioValicaia